Pietro Francisci ha firmato la regia di 17 lungometraggi e di molti documentari e cortometraggi. In questa filmografia condividiamo tutto il materiale che siamo riusciti a reperire in una ricerca che non sempre è stata facile. La qualità di qualche documento è al limite e di un paio di film abbiamo trovato solo edizioni straniere. In compenso vi proponiamo il debutto cinematografico di Gina Lollobrigida. Era il 1947 quando Francisci scelse nel mondo dei fotoromanzi Diana Lori per avviarla al cinema dove sarebbe diventata la “Lollo”.

Lungometraggi

Lungometraggi

Corti

Corti

La filmografia dei Corti si apre con cinque film realizzati da Francisci tra il 1946 ed il 1948. Tre di questi sono interpretati da Diana Lori, la bella fanciulla che Francisci individua tra le aspiranti attrici e le modelle dei fotoromanzi. Diana Lori (che dopo questo debutto si chiamerà Gina Lollobrigida), aiutata da una consapevole regia, offre da subito la prova delle sue potenzialità dimostrando di non essere solo straordinariamente bella. Dei cinque corti musicali, come dicevamo, tre sono interpretati dalla Lollo, due vedono protagonista un’altrettanto giovane e bella Anna Nievo che, però non ebbe la stessa fortuna; la sua carriera si esaurì rapidamente dopo una parte in “Io t’ho incontrata a Napoli” dello stesso Francisci e un ruolo in “Amori e Veleni” di Giorgio Simonelli del 1949.
Ecco quanto, in proposito, ha scritto Andrea Meneghelli, Direttore Responsabile Archivio Film della Cineteca Nazionale di Bologna:

“I corti di questa serie sono un distillato di splendore semplice: un immaginario vicino a quello dei fotoromanzi coevi, una cornice narrativa ridotta all’osso che attende l’arrivo della canzone del titolo per dispiegare tutto il proprio potenziale romantico, un florilegio di scorci cartolineschi che ci invitano a immergerci in questi mondi fiabeschi. In realtà Francisci, qui come in molte altre prove della sua carriera, sa padroneggiare ogni dettaglio con assoluta efficacia, dimostrando come la semplicità, per essere bella, sia un traguardo che richiede un talento non comune.”

Andrea Meneghelli

Altri documentari

Altri documentari

Altri documentari di Pietro Francisci, sia come regista sia come curatore in qualità di Direttore Artistico della INCOM, sono visibili in “archivioluce“. Nella stringa di ricerca digitare Francisci Pietro.
Nella pagina che si aprirà, sulla colonna di destra, cliccare su “documentari”.