Un film di PIETRO FRANCISCI

1952

CON: Gino Cervi, Leonora Ruffo, Gino Leurini, Franco Sila, Manuel Roero, Mario Ferrari, Isa Pola, Aldo Fiorelli, Achille Majeroni, Cesare Fantoni, Ugo Sasso, Pietro Tordi, Marina Berti, Nyta Dover, Dorian Gray, Afro Poli, Franca Tamantini, Mimmo Palmara, Edda Albertini, Fulvia Mammi

DURATA: 98 min.

PRODUTTORE: Mario Francisici

SOGGETTO: Pietro Francisci

SCENEGGIATURA: Pietro Francisci, Giorgio Graziosi, Raoul De Sarro

FOTOGRAFIA: Mario Montuori

MONTAGGIO: Pietro Francisci

MUSICA: Nino Rota

SCENOGRAFIA: Giulio Bongini

COSTUMI: Vittorio Nino Novarese, Anna Maria Fea

ASSISTENTE ALLA REGIA: Daniele Micheletti

TRAMA:

A Gerusalemme, Re Salomone è preoccupato per la minaccia che viene dal regno di Saba. Per questo manda in missione segreta suo figlio Roboam perché sotto mentite spoglie si infiltri alla corte di Saba e scopra i piani per l’attacco a Israele. Durante il viaggio Roboan salva la vita a Balkis, futura regina di Saba. Ignorando la sua vera identità, Balkis lo prende in simpatia e lo introduce a corte. L’inganno di Roboan però viene presto scoperto e il giovane è condannato a morte, ma riesce a fuggire.  Gli eventi precipitano e la Regina guida il suo esercito fin sotto le mura di Gerusalemme. La guerra vede fortune alterne fino a che i contendenti non decidono di affidare la sorte del conflitto al duello tra Roboan e un campione di Saba. Roboan vince ma quando il campione sconfitto alza la celata dell’elmo si scopre la regina Balkis. La saggezza di Re Salomone comporrà il tutto al meglio.

HANNO SCRITTO:

“Questo film di Francisci, più che di un amore biblico dà l’idea di una rappresentazione da “teatro di pupi”. I due protagonisti sono troppo giovani per i loro ruoli: si direbbero due bravi ragazzi che giochino a fare del cinema (…)”.

A. Albertazzi
"Intermezzo", n. 22/23 del 15/12/1952